CRM-VS-GESTIONALE
Spesso si può confondere il significato dell’ uso di CRM e di un Gestionale ma non sono per niente la stessa cosa.

In cosa si differenziano esattamente un Customer Relationship Management e un Gestionale?


CRM è un vero e proprio sistema di gestione efficace di relazionarsi con i tuoi clienti esistenti e potenziali, aziende o privati che siano.

Un gestionale può avere alcune informazioni anagrafiche del cliente, ma il suo scopo principale è gestire l’ amministrazione quindi fatture, bolle, documenti…

Il CRM è quindi un software utilizzato dalla forza commerciale (agenti, commerciali, rappresentanti) e dal reparto marketing. Con l’uso di questo tipo di software CRM puoi focalizzare la tua attenzione sul cliente e sulla sua soddisfazione (Customer care) e creare una strategia di marketing.





A cosa serve un Crm?


Il CRM serve a mappare ogni fase del processo commerciale, traccia le interazioni che avvengono tra il reparto marketing/commerciale e i clienti, e nel caso di cliente potenziale mappa ogni fase del processo di acquisizione (primo contatto, preventivo, visita in sede, telefonata…).
crm-contro-gestionale
Implementando l’uso di un Customer Relationship Management hai la possibilità di avere un vero e proprio percorso tracciato di tutte le tue attività commerciali in più puoi condividerle in maniera sicura con il tuo team, quindi una vera e propria ottimizzazione del processo commerciale in toto.

Con Il CRM puoi anche avere funzioni amministrative quali fatture, puoi fare preventivi, puoi allegare contratti e tutti i documenti relativi al cliente, puoi collaborare a distanza con collaboratori esterni, accedere ai dati dei tuoi clienti in tempo reale e in tutta facilità con il tuo smartphone o con il tablet: attraverso il cloud!

Magnifico vero?