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Cos'è esattamente l'Automation Marketing?


Per definizione, l’Automation Marketing è l'utilizzo di un software per automatizzare le campagne ed i processi di Marketing, come la gestione dei clienti, l'acquisizione degli stessi, la segmentazione, l'integrazione dei dati e le analisi di marketing.

L’ automatizzazione Marketing rende i processi che prima venivano eseguiti manualmente molto più efficienti, consente nuove attività che non sarebbero possibili altrimenti e permette una riduzione dei tempi.

L’ Automation Marketing è parte integrante delle funzioni di un Crm (Customer Management System) e normalmente è strettamente correlata al Software per l’automazione della rete vendita (Sales Force Automation).

Tuttavia, un software di automazione marketing ha capacità uniche e distinte rispetto alle altre funzioni di un software CRM

L’ Automation Marketing, come componente di una soluzione CRM, consente ai marketing manager e ai dirigenti di analizzare e regolare le spese di marketing e la loro esecuzione.
Inoltre, consente di sviluppare strategie prospettiche mirate ed una misurazione dei risultati tempestiva e dettagliata.



Questo significa che puoi mettere il pilota automatico e lasciare tutto al software di gestione clienti? No


Vuol dire è che le strategie di marketing possono evolvere in campagne più efficaci e produttive.

L’Automation Marketing consente inoltre di studiare le informazioni del cliente e dei prospect direttamente dal database CRM, utilizzando una selezione di criteri specifici e incorporandole nell’attuazione di obiettivi specifici e altamente mirati della campagna orientata al cliente.

I risultati sono quantificabili e possono ora essere misurati direttamente ed il dirigente di marketing seleziona anticipatamente quali criteri e parametri da includere nei campi della campagna.

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Una soluzione CRM è flessibile e i nuovi criteri ed obiettivi possono essere aggiunti o eliminati per ogni esperienza utente.Uno dei principali vantaggi di un sistema di automazione di marketing ben strutturato è la possibilità per il Marketing Executive di adattare l'offerta giusta al cliente specifico o al target di mercato.

Tutto ruota intorno i dati che vengono estrapolati e più robusto è il sistema di marketing, più specifici sono i risultati.

Se il sistema è veramente dinamico, i modelli di previsione possono essere sviluppati per contribuire a garantire l'efficacia delle iniziative di marketing.


ESEMPIO DI AUTOMATION MARKETING


Nel database aziendale ci sono spesso migliaia di informazioni sui prospect raccolte nel corso degli anni ma sparse qua e la.

Un valido sistema di Automation marketing seleziona i prospect che soddisfano i criteri che porterebbero ai migliori risultati possibili.

I criteri varierebbero dal reddito disponibile, dalla liquidità, alla storia del customer per offrire del nuovo ed investire.

Il sistema di marketing avvia poi il metodo di contatto stabilito che può essere una e-mail o una telefonata mirata.

Questo è un esempio molto semplice di automazione marketing che fa non solo risparmiare tempo e denaro, ma aumenta l'efficacia dell’offerta, così come offre al reparto marketing una serie di informazioni per misurare il valore della campagna.




In conclusione un CRM, con tutte le sue funzioni rende la ricezione dei dati migliore e completa, in combinazione con obiettivi più specifici e orientati al cliente.