Un CRM o customer relationship management è il software che tiene traccia delle interazioni con i clienti e delle prospettive.
Le informazioni che vengono inserite in un Crm così come qualsiasi altra informazione di identificazione di una società vengono tracciate.
Con l’implementazione di un CRM è anche possibile raggruppare più contatti o una società sotto un unico conto, cosa utile per i venditori.
Al di là delle informazioni di contatto, un Crm registra e-mail, telefonate, messaggi vocali, e incontri di persona.
Alcuni CRM offrono la possibilità di monitorare le diverse fasi di ogni singola tappa del percorso dell’acquisizione del cliente e le ragioni per le quali sono state chiuse o aperte pratiche.
Un sistema di CRM è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono crescere ma d'altra parte richiede una formazione del personale.
Ne vale davvero la pena?
Assolutamente si.
Ecco il perche’:
1) E 'un luogo centralizzato per la memorizzazione dei dati.
In vendita, velocità e semplicità sono fondamentali.
Passare del tempo prezioso alla ricerca di dati attraverso la loro casella di posta elettronica o gestionali per ottenere il numero di una prospect o ricordare quando hai parlato l'ultima volta con un cliente è un enorme spreco di tempo ed e’ anche poco affidabile e rischioso.
Un CRM fornisce una registrazione completa ed accurata di tutta la storia dell'interazione di un rappresentante con una cliente e tutto questo con un solo clic.
2) Migliora la comunicazione all'interno di un'organizzazione.
Oltre a rendere la vita più facile per i singoli rappresentanti, un sistema CRM può migliorare la comunicazione a livello organizzativo.
Che cosa succede se un rappresentante sta lavorando con un cliente con il quale un suo collega ha parlato due anni fa e non lo sa?
Con un CRM si può immediatamente valutare ciò che è già stato fatto con un determinato cliente ed i passi successivi.
I tuoi rappresentanti non hanno bisogno di entrare in contatto con i loro colleghi per sapere se ci sono satt precedenti conil cliente perché le informazioni di cui hanno bisogno sono già presenti nel sistema.
Le informazioni che vengono inserite in un Crm così come qualsiasi altra informazione di identificazione di una società vengono tracciate.
Con l’implementazione di un CRM è anche possibile raggruppare più contatti o una società sotto un unico conto, cosa utile per i venditori.
Al di là delle informazioni di contatto, un Crm registra e-mail, telefonate, messaggi vocali, e incontri di persona.
Alcuni CRM offrono la possibilità di monitorare le diverse fasi di ogni singola tappa del percorso dell’acquisizione del cliente e le ragioni per le quali sono state chiuse o aperte pratiche.
Un sistema di CRM è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono crescere ma d'altra parte richiede una formazione del personale.
Ne vale davvero la pena?
Assolutamente si.
Ecco il perche’:
1) E 'un luogo centralizzato per la memorizzazione dei dati.
In vendita, velocità e semplicità sono fondamentali.
Passare del tempo prezioso alla ricerca di dati attraverso la loro casella di posta elettronica o gestionali per ottenere il numero di una prospect o ricordare quando hai parlato l'ultima volta con un cliente è un enorme spreco di tempo ed e’ anche poco affidabile e rischioso.
Un CRM fornisce una registrazione completa ed accurata di tutta la storia dell'interazione di un rappresentante con una cliente e tutto questo con un solo clic.
2) Migliora la comunicazione all'interno di un'organizzazione.
Oltre a rendere la vita più facile per i singoli rappresentanti, un sistema CRM può migliorare la comunicazione a livello organizzativo.
Che cosa succede se un rappresentante sta lavorando con un cliente con il quale un suo collega ha parlato due anni fa e non lo sa?
Con un CRM si può immediatamente valutare ciò che è già stato fatto con un determinato cliente ed i passi successivi.
I tuoi rappresentanti non hanno bisogno di entrare in contatto con i loro colleghi per sapere se ci sono satt precedenti conil cliente perché le informazioni di cui hanno bisogno sono già presenti nel sistema.
3) CRM rende più facile la vita dei manager.
Un altro vantaggio a livello di organizzazione: il CRM monitora le attività e le interazioni con i Prospect, semplificando il reporting.
Senza un CRM, il reparto vendita è in grado di monitorare le attività in modi diversi, ma questi metodi diversi rendono difficile per i manager e per i dirigenti unire i dati insieme per formare un quadro coerente.
Un CRM rende l'immissione dei dati uniforme, il che significa che si possono facilmente combinare e analizzare i dati.
Mantenendo costante la registrazione dell'attività si riduce anche l'attrito quando si passa da un rappresentante ad un altro, il passaggio di territori, o la riassegnazione.
4) E 'uno strumento scalabile sostenibile per la crescita.
Ci si potrebbe chiedere: "Non posso semplicemente usare un foglio Excel o segnarmi chi devo chiamare?
Questo è fattibile con uno o due o cinque clienti, ma tenere traccia manualmente di ogni interazione è difficile.
Per non parlare di pensare anticipatamente o posticipando il contatto.
Inoltre, cosa succede se si desidera analizzare le attività di vendita per scoprire quali strategie attuare o cosa può funzionare al meglio?
Ottenendo i dati in modo incoerente monitorati da più fonti è impossibile ottenere un quadro preciso.
In definitiva, c'è una domanda molto semplice che ci si dovrebbe chiedere se si sta valutando un CRM:
Vuoi far crescere la tua azienda?
Le probabilità di farlo in maniera efficace dipende dal contatto con i vostri prospect, dall’avere informazioni pertinenti al momento giusto, e un CRM può aiutarti a farlo in modo efficace.