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L'acquisizione di nuovi clienti è sempre una delle attività più entusiasmanti per la maggior parte degli imprenditori, in particolare per le start-up, che spesso mettono la fidelizzazione dei clienti nel dimenticatoio.

Ma mantenere i clienti esistenti è molto più economico che l'acquisizione di nuovi.

Quindi cosa dovrebbe fare una piccola impresa?



Sviluppare una strategia di customer relationship management (CRM) per migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la fidelizzazione.

Più facile a dirsi che a farsi, ma la buona notizia è che è possibile.

Per mantenere una buona relazione con i clienti, un sistema affidabile per la gestione del calendario, e-mail, liste di cose da fare, contatti e account è un elemento essenziale, da qui il continuo aumento di implementazioni di software CRM.

Un Customer Relationship Management facilita il flusso di collaborazione tra le diverse parti dell'organizzazione (ad esempio, back office e front office), aprendo la strada per tempi di risposta più rapidi e una esperienza del cliente migliore.

Tra le diverse Caratteristiche dei software CRM troviamo:

Marketing automation:

Automatizzazione delle attività di routine come invio di e-mail

Automazione della forza vendita:

Garantisce che non vi siano alcuna duplicazioni negli interventi dei professionisti delle vendite.

Contact center automation:

Attenuare il tempo e lo sforzo necessario per le richieste dei clienti di servizi e richiesteStrumenti per ridurre i tempi di gestione e semplificare i processi di servizio al cliente, in sostanza.

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È importante CRM per le piccole imprese?

La risposta breve? Sì.




Il modello di business sta cambiando drammaticamente.

I clienti richiedono tempi di transazione più veloci e le prospettive di vendita sono più esigenti che mai.

Per giocare con successo a questo gioco, è necessario disporre di un sistema di CRM che consente di interagire con i clienti e i potenziali clienti, fornitori, nel più breve lasso di tempo.

Una piccola azienda cercando di attrarre, mantenere e far crescere la propria clientela può beneficiare di una soluzione CRM con gli strumenti già pronti per la messaggistica, la gestione delle informazioni di contatto, social media, e le analisi avanzate.

Usando persone, processi e tecnologie al fine di avere una prospettiva più chiara del comportamento dei clienti e prospect consente di migliorare il servizio clienti, riconoscere il cross-selling e l’up-selling e tutte le opportunità che si presentano, sviluppare nuove strategie di marketing aziendali, migliorare la profilazione del cliente e targeting, ridurre le spese, ed effettuare decisioni informate in tutta l'organizzazione.

Come far funzionare il software CRM per le piccole aziende?



Ecco alcune indicazioni fondamentali da ricordare:

Cambio gestione:

Il cambiamento è una costante per le aziende in espansione, ma puàò enerare malcontento in particolare se è impostato per interferire con il modo precedente di eseguire il lavoro.

Assicurarsi di avere delle strategie di gestione del cambiamento in atto, è parte integrante della nuova adozione del software.

Dipendenti Incerti:



Per convincere i vostri dipendenti che il cambiamento è valso la pena, i vantaggi dello strumento di CRM devono essere evidenziati.

Allineamento con gli obiettivi organizzativi:



la vostra strategia di CRM deve essere allineata con gli obiettivi di business globale e il software CRM prescelto deve supportarla.