customer-relationship-management
Tutti sanno cosa è un browser, un file word un foglio di calcolo, le e-mail e le chat vengono utilizzate frequentemente in qualsiasi posto di lavoro.

Forse si faceva confusione quando hai iniziato a usare un computer anni fa, ma ora sono una parte integrante del proprio lavoro.

Si può cambiare l'applicazione che si stava utilizzando, magari aprendo Safari invece di Chrome per navigare sul web o Google Docs, invece di Word per modificare i documenti, all ‘inizio ci si sente un po’ persi, ma in generale si impara velocemente.

Ma poi c'è un'intera categoria di applicazioni aziendali che possono generare una grande confusione quando si inca ad usarli.

Sentirete il nome di diverse applicazioni aziendali abbreviate come: CRM, ERM, CMS, SCM, e altro ancora.

Queste applicazioni di tre lettere sono un salto nel vuoto per chi ne sente parlare la prima volta.

Quindi, prima di utilizzare applicazioni e trucchi che ti aiuteranno a gestire meglio i tuoi contatti , parliamo un secondo di cos’è un CRM.


Cos’è un CRM? È tutta questione di persone



Già conosci l'utilità delle e-mail e delle rubriche. La prima è una versione digitale di una lettera, e il secondo è un contenitore di contatti. Un CRM è un passo avanti rispetto a entrambi.

customer-relationship-management
CRM sta per Customer Relationship Management, quindi, per definizione, un CRM è un'applicazione che consente di gestire le relazioni con i clienti attuali e potenziali.

La tua e-mail e la rubrica possono già farlo, in un certo senso. La vostra applicazione di posta permette di trovare tutti i messaggi provenienti da un contatto con una rapida ricerca, mentre la rubrica può contenere molte informazioni sui contatti.

Ma un vero e proprio CRM fa molto di più di questo, grazie alla R nel suo nome: Rapporto.

La maggior parte dei CRM sono progettati per aiutare a rafforzare le relazioni con i tuoi contatti.

Un Crm ti aiuta a vedere il quadro generale, e quindi saprai esattamente di cosa parlare la prossima volta che manderai una e-mail o parlerai con un cliente.

Un CRM può essere lo strumento che consente di capire i vostri clienti esistenti e potenziali e la propria squadra.

Un sistema di CRM può non suscitare tanto entusiasmo come le piattaforme social ma è un sistema costruito intorno alle persone e alle relazioni.

Si potrebbe continuare ad appuntare i biglietti da visita dei vostri clienti, oppure si potrebbe utilizzare i tag personalizzati in Gmail per approssimare la funzionalità di un CRM.

E poi, quando si vuole di più, è possibile immergersi nel mondo del software CRM.