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Riprendiamo il nostro approfondimento sulle infinite potenzialità i un Crm quando si tratta di Gestione Clienti:



3. Scopri come vincere e chiudere più offerte



Vi siete mai chiesti come effettivamente vendere?

Quali sono i passi esatti, da quando e dove si effettua il contatto durante il percorso che porta alla chiusura di un accordo?

O ancora più importante, come si fa a sapere se le azioni che si compiono per ottenere una vendita sono efficaci?

Se si dovesse scavare più a fondo, si potrebbe anche iniziare a capire quali tattiche di vendita aiutano davvero ad avanzare verso la conclusione di un acquisto e quali invece no.

Per fare questo, è necessario guardare al vostro database CRM.

Ogni azione che si prende e ogni documento inviato viene registrato nel vostro sistema CRM.

Inizia osservando gli ultimi accordi/acquisti/affari che chiusi.

Quali sono state le principali fasi del processo di vendita di un prodotto?

Quanto tempo ci è voluto per l’intero processo di vendita e quanto tempo è passato tra un passaggio e l’altro?

Se si scopre che alcune tattiche che si utilizzano generano un tasso più alto, si possono trovare modi per rendere quella tattica, parte di ogni processo di vendita.

Allo stesso modo, se si vede che alcune azioni hanno impatto zero, si può smettere di compierle.

Dopo aver definito tutte le azioni, saprete che cosa scatta con i potenziali clienti e quali azioni li portano alla fase successiva.

E poi si possono usare tutte le tattiche di successo comprovate ogni volta che si sta cercando di chiudere un affare.



4. Scopri nuove opportunità di UpSelling



Uno dei modi migliori per aumentare le entrate è quello di convincere i clienti a comprare di più, ovviamente.

Ma non si può bombardarli con un prodotto casuale al punto di frustrarli o annoiarli.

Per ottenere i migliori risultati, è necessario anticipare le esigenze e gli interessi del cliente e offrire loro le opportunità di migliorare la loro esperienza d’acquisto.

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Un CRM ha un impatto positivo in termini di upselling in quanto scopre un vero e proprio potenziale nascosto nei tuoi clienti.

Un CRM offre una vista a 360 gradi del cliente mostrando tutti i contatti, offerte, reclami, contratti e attività aperte / chiuse.

Analizzando queste informazioni, è possibile individuare ciò che il cliente è propenso ad acquistare sulla base di acquisti passati e richieste.

Per i clienti esistenti, se la loro cronologia degli acquisti dimostra che comprano oggetti di valore elevato in modo coerente, possono essere meno propensi a prestare attenzione a prodotto più economici.

Alla stessa maniera, se tendono a preferire prodotti di valore inferiore, il database CRM vi mostrerà che si tratta di un cliente attento al proprio budget e non si cercherà di vendere prodotti di gamma superiore.

Un CRM ti dice che tipo di prodotti o servizi ha acquistato il tuo cliente, e da quanto tempo acquista in questo modalità.

Il sistema può inviarvi un promemoria prima di eventuali contratti di rinnovo.