Quando si ottengono innumerevoli interazioni da diverse persone come comportarsi?
E se tutte queste interazioni si verificano in diverse fasi del ciclo di vendita?
E' una sfida che devono affrontare molte aziende.
Per mostrarti quanto sia prezioso un CRM, abbiamo riassunto cinque modi per chiudere le vendite con l’utilizzo di questo software.
La più grande caratteristica del software CRM - dal punto di vista commerciale - è la sua capacità di automatizzare l'immissione dei dati.
Invece di immettere i dati manualmente, ogni lead acquisito attraverso i diversi canali, viene registrato automaticamente nel software CRM con moduli web built-in .
Questo permette più tempo per lavorare direttamente con i clienti per il reparto commerciale e velocizza il lavoro.
Il tempismo spesso può fare la differenza tra la chiusura di una vendita e la perdita di un affare.
Sapere dove un potenziale acquirente si posiziona in relazione ad una vendita finale dovrebbe influenzare quando e come si impegna.
Alcuni prospect saranno solo interessati ad avere informazioni, mentre altri saranno pronti ad avere un preventivo e definire un contratto.
E' un equilibrio sottile e delicato.
Un software CRM può gestire questo aspetto.
Illustrando il processo di vendita e mostrando dove si trova un potenziale cliente all’interno di esso, il vostro team saprà se è o non è il momento di agire.
E’ possibile creare fasi personalizzate in base a dove si trova il cliente in termini di opportunità di vendita.
E se tutte queste interazioni si verificano in diverse fasi del ciclo di vendita?
E' una sfida che devono affrontare molte aziende.
Ed e’ questo è il motivo per cui sempre più aziende si rivolgono a software di Customer Relationship Management (CRM).
Un CRM, infatti, può essere uno dei vostri beni più preziosi.Per mostrarti quanto sia prezioso un CRM, abbiamo riassunto cinque modi per chiudere le vendite con l’utilizzo di questo software.
1. Minor tempo per l’immissione dei dati
La più grande caratteristica del software CRM - dal punto di vista commerciale - è la sua capacità di automatizzare l'immissione dei dati.
Invece di immettere i dati manualmente, ogni lead acquisito attraverso i diversi canali, viene registrato automaticamente nel software CRM con moduli web built-in .
Questo permette più tempo per lavorare direttamente con i clienti per il reparto commerciale e velocizza il lavoro.
2. Sincronizzazione
Il tempismo spesso può fare la differenza tra la chiusura di una vendita e la perdita di un affare.
Sapere dove un potenziale acquirente si posiziona in relazione ad una vendita finale dovrebbe influenzare quando e come si impegna.
Alcuni prospect saranno solo interessati ad avere informazioni, mentre altri saranno pronti ad avere un preventivo e definire un contratto.
E' un equilibrio sottile e delicato.
Un software CRM può gestire questo aspetto.
Illustrando il processo di vendita e mostrando dove si trova un potenziale cliente all’interno di esso, il vostro team saprà se è o non è il momento di agire.
E’ possibile creare fasi personalizzate in base a dove si trova il cliente in termini di opportunità di vendita.
3. Utilizzare strumenti di analisi per migliorare la vostra strategia
Un Software CRM non viene solo utilizzato per memorizzare le informazioni sui clienti.
E 'anche uno strumento di reporting avanzato che il team di vendita può utilizzare per tenere traccia delle performance di vendita ed adeguare le proprie tattiche, quando necessario.
La maggior parte delle soluzioni di CRM sono dotati di una varietà di rapporti incorporati, che possono includere:
- Redditività e ricavi
- Previsioni finanziarie
- Rapporti ciclo di vendita
- Rapporti vincita / perdita
- Progressi per obiettivo
Mantenendo monitorati questi parametri, è possibile isolare le debolezze e nel processo di vendita .
4. Conoscere le esigenze dei vostri acquirenti
L'intuizione a volte non basta.
Un Software di CRM è in grado di mostrare, non solo quando un cliente è pronto ad acquistare, ma anche il modo migliore per coinvolgerlo.
Questo è particolarmente utile quando il CRM è integrato con una piattaforma di marketing automation : le metriche raccolte durante le fasi di pre-vendita possono aiutare ad implementare nuove strategie per chiudere un affare.
Questi dati possono fornire indicazioni su dove una prospect siede nella pipeline di vendita, quale canale di provenienza, quali materiali che hanno letto o scaricato, e quali tecniche (come ad esempio la vendita basata sulla scienza ) hanno o non hanno avuto successo in passato.
5. Costruire migliori relazioni con i clienti
Un Software CRM è uno strumento altamente efficace per migliorare le relazioni tra l'azienda ed i suoi clienti.
Chiaramente, una comprensione approfondita dei profili dei clienti e delle loro esigenze è indispensabile per generare vendite.
Questo è altrettanto vero per i nuovi acquirenti come lo è per i clienti attuali durante i tentativi di cross-selling e up-selling.
Come un database di informazioni sui clienti , il vostro CRM può contenere dati che si riveleranno preziosi per comprendere gli acquirenti - il comportamento digitale, i registri di comunicazione, la cronologia degli acquisti,i dati aziendali le fonti.
Tutto questo può essere usato per sviluppare una migliore comprensione dei clienti, migliorare la loro esperienza di acquisto e chiudere più offerte.
Conclusione
Il modo tradizionale di chiudere un accordo è sempre stata la classica stretta di mano, ma come l'azienda cresce, c’è bisogno di strumenti che consentono di scalare le vendite.Capire i clienti, sapere quando un prospect è pronto a chiudere, e dare al team di vendita dati sufficienti per prendere decisioni intelligenti sono la chiave della piattaforma CRM.